Certificati

EduQua è il primo marchio svizzero di qualità ad essere adattato ai fornitori di formazione continua. L’etichetta promuove la trasparenza e la comparabilità della formazione continua per i consumatori e contribuisce a garantire la qualità della formazione continua in Svizzera.

Le organizzazioni che desiderano svolgere corsi di emergenza devono essere riconosciute dall’Ufficio federale delle strade (USTRA). L’ASTRA concede il riconoscimento solo alle organizzazioni che hanno un certificato valido, naturalmente, dall’organismo di certificazione Société Générale de Surveillance SA (SGS).

L’organismo di certificazione Société Générale de Surveillance SA (SGS) certifica i formatori di formazione e soccorso per conto dell’Ufficio federale delle strade (ASTRA) e in collaborazione con la Commissione svizzera per il soccorso medico (SMEDREC).

Il Consiglio svizzero di rianimazione (SRC) è stato fondato nel 2000 ed è una società indipendente basata su conoscenze e metodi scientifici riconosciuti.

Il sigillo di approvazione SRC “testato secondo le linee guida 2021” afferma che il contenuto del corso è conforme all’ultimo consenso internazionale per la rianimazione, il cosiddetto ilcor Consensus on science con raccomandazione di trattamento 2021 CoSTR, nonché le linee guida del corso SRC. L’SRC concede al fornitore del corso un sigillo di approvazione per i corsi certificati.